01 CHI SIAMO

SIACGI MUNTONI & Partner è uno Studio di Ingegneria Ambientale, Civile, Gestionale e dell'Informazione coordinato dal dott. ing. Andrea Alessandro MUNTONI che progetta ed effettua consulenze per l’ambiente e il territorio a favore di enti pubblici e società private di caratura nazionale e internazionale.

Per il conseguimento delle proprie finalità il SIACGI MUNTONI & Partner si avvale dell'esperienza e competenza dei seguenti collaboratori e consulenti:

  • Dott. Ing. Ilaria GHIANI (ingegnere civile edile)
  • Dott. Ing. Ir. Ugo MATTANA (ingegnere elettrico)
  • Dott. Arch. Laura BERRETTA (architetto)
  • Dott. Biol. Emanuele PASCARIELLO (biologo)
  • Dott. Chim. Alessia MACCIONI (chimico)

Andrea Alessandro MUNTONI ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria per l’ambiente e il territorio nel 1998 presso l’Università degli Studi di Cagliari (ITALY); svolge la libera professione da quasi venti anni a favore di Enti pubblici (Regione, Province, Comuni), società a evidenza pubblica (ARST, ecc.) o private (FLUORSID, ecc.) di caratura nazionale e istituti universitari; è iscritto all’albo dei collaudatori della Regione Autonoma della Sardegna (R.A.S.), all’albo del Ministero dell’Interno dei tecnici esperti in prevenzione incendi, all’albo dei tecnici competenti in acustica ambientale della R.A.S., all’albo gestori ambientali della Sardegna come responsabile tecnico, all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Cagliari; possiede tutte le abilitazioni per lo svolgimento di incarichi in materia di sicurezza (RSPP, CFP, CEL); è esperto di responsabilità amministrativa ed è consulente e membro di "organismi di vigilanza 231" di enti e società multinazionali; è direttore, coordinatore e docente nell’ambito di corsi di formazione e specializzazione in materia di difesa dell'ambiente e igiene e sicurezza sul lavoro; è membro di commissioni edilizie, di commissioni per il pubblico spettacolo e di commissioni di concorso pubblico; è il moderatore del web log Ingegnere Ambientale; coordina il gruppo di lavoro interdisciplinare RADON FREE - Radiation Monitoring; è il direttore responsabile di PiattaFormAttiva - Learning Platform.

Ilaria GHIANI si è laureata in ingegneria civile edile (vecchio ordinamento) presso la facoltà di ingegneria dell'Università degli Studi di Cagliari. Svolge la libera professione da un decennio e si occupa, prevalentemente, di progettazione di edifici e ristrutturazione di manufatti esistenti; è iscritta all’albo del Ministero dell’Interno dei tecnici esperti in prevenzione incendi, all’albo dei tecnici competenti in acustica ambientale della R.A.S.; è in possesso delle abilitazioni per lo svolgimento di incarichi in materia di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CFP, CEL); ricopre incarichi di Responsabile esterno del SPP di importanti aziende; è docente nell’ambito di corsi di formazione e specializzazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

Ugo MATTANA ha conseguito la laurea in ingegneria elettrica presso la facoltà di ingegneria dell'Università degli Studi di Cagliari. Svolge la libera professione e si occupa, prevalentemente, di progettazione di impianti elettrici; è iscritto all’albo dei tecnici competenti in acustica ambientale della R.A.S.; è docente nell’ambito di corsi di formazione e specializzazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

Laura BERRETTA è laureata in architettura dal 2001 presso l'Università degli Studi di Firenze. Svolge la libera professione ricoprendo incarichi di progettazione e direzione dei lavori di nuova costruzione e di recupero dell'esistente sia in ambito pubblico che privato tanto in Toscana quanto in Sardegna. Nel 2008 ha conseguito il diploma del master di secondo livello in "architettura ecosostenibile" presso l'Università degli Studi di Bologna; ha conseguito del riconoscimento professionale di Tecnico competente in acustica ambientale (L. 447/1995).
 
Emanuele PASCARIELLO è laureato in scienze biologiche; è esperto nell'implementazione di WEB GIS e si occupa di misura del radon e valutazione del rischio di esposizione della popolazione e dei lavoratori al gas radioattivo; attualmente collabora con l'Università di Cagliari, dove si occupa di bioinformatica.
 
Alessia MACCIONI ha conseguito la laurea specialistica in chimica. Svolge la libera professione e si occupa, tra l'altro, di gestione dei rifiuti; è iscritta all'albo dei Consulenti tecnici del Tribunale di Cagliari, a favore del quale svolge da anni attività di CTU.
 

SelectionFile type iconFile nameDescriptionSizeRevisionTimeUser
Comments